Specifiche tecniche
L'i30 N TCR rappresentava i primi passi di Hyundai Motorsport nelle corse su circuito e l'entrata in una delle categorie in più rapida crescita nel motorsport.
L'i30 N TCR si concentra sulla fornitura di alte prestazioni vincenti in gara, tenendo d'occhio i costi di acquisto e di gestione e ha un prezzo competitivo nel mercato TCR a € 128.000. La fase di progettazione del progetto TCR i30 N è iniziata a settembre 2016, con la prima auto di prova completata in esecuzione ad aprile 2017. Nel 2019, Hyundai Motorsport ha aumentato l'offerta TCR con il lancio del Veloster N TCR. Dal suo debutto, l'i30 N TCR ha ottenuto vittorie e campionati in tutto il mondo, compresi i titoli WTCR inaugurali nel 2018. Il progetto TCR continua l'espansione di Hyundai Motorsport, con entrambe le vetture costruite e sviluppate dal dipartimento Customer Racing presso la sede del team ad Alzenau, in Germania. Basato sul modello i30 da strada, in linea con le normative TCR, l'i30 N TCR è alimentato da un motore turbo da due litri collegato a un cambio sequenziale a sei velocità ed è dotato di un serbatoio del carburante da 100 litri. Si è rivelato un front-runner pronto all'uso e ha aiutato i team clienti a ottenere titoli in oltre 9 campionati in tutto il mondo, incluso il FIA WTCR.
- Dimensions
Width: 1950 mm
Wheelbase: 2650 mm
Minimum weight: 1265 kg including the driver
- Engine
Distribution: two overhead camshafts, 16 valves
Displacement: 1998 cc
Max. output: 350hp @ 7000 rpm
Max. torque 450nm @ 3500 rpm
- Transmission
Gearbox: X-trac 6-speed sequential with paddle shift
Clutch: Cerametallic twin-disc
Differential: multi-plate limited slip differential with external pre-load
- Chassis
Rear suspension: 4-arm multi-link axle, coil springs, gas-filled dampers, anti-roll bar
Steering: electrical power assisted rack and pinion
- Brakes
Front brakes: Brembo six-piston calipers, 380 mm steel ventilated discs
Rear brakes: two-piston calipers, 278 mm steel discs
- Wheels
Fuel System
100-liter fuel tank with endurance refueling capability
- Interior